top of page

ESPERIENZE LAVORATIVE


Ho maturato la mia esperienza lavorativa in numerosi contesti differenti.

A Gennaio 2023 sono stata nominata Giudice Onorario nella sezione minorenni della Corte di Appello di Venezia, da Luglio 2021 lavoro presso l’Unità di Medicina delle Dipendenze del Policlinico di Borgo Roma (VR) con una borsa di Ricerca e in libera professione nel mio Studio Privato. 
Precedentemente ho lavorato come Psicologa in una Comunità per Minorenni e nel Servizio Tutela e Protezione Minori di Legnago (VR), in cui mi sono occupata degli interventi di valutazione, sostegno e terapia per i minori e per le famiglie, di protezione e cura del minore, collaborando con le autorità giudiziarie.

Dal 2017 al 2021 ho lavorato come Psicologa nella R.E.M.S. del Veneto a Nogara (VR), un’esperienza che mi ha permesso di sviluppare la mia formazione professionale clinica e forense, lavorando in un contesto di equipe sanitaria multidisciplinare e collaborando con la Magistratura. In questa struttura mi sono occupata prevalentemente della valutazione e della presa in carico dei singoli utenti, dell’attività psicodiagnostica, della riabilitazione e conduzione di gruppi psicoeducativi.

La mia esperienza lavorativa mi ha permesso di collaborare in diversi contesti anche a Treviso: ho lavorato nel CPA '‘Centro di prima accoglienza’’ del progetto ‘‘assistenza per minori ristretti’’ presso il Carcere Minorile di Treviso; ho partecipato al Progetto ‘‘Famiglie in Rete’’ promosso dall’Azienda Ulss 2 di Treviso in collaborazione con i servizi sociali comunali del territorio; ho lavorato in diversi progetti all'interno delle Scuole elementari e secondarie di I° di Treviso; come volontaria psicologa ho invece aderito ad alcune iniziative del Telefono Azzurro nella  conduzione dei Laboratori su ‘‘Bullismo’’ e su ‘‘Sicurezza in rete’’ negli Istituti Scolastici del Veneto. 

Da Settembre 2017 sono coinvolta nel Progetto ‘Tavolo di Giustizia Riparativa e Mediazione Penale nel territorio trevigiano’’, con lo scopo di promuovere attività di mediazione di conflitti in ambito penale.

Da Ottobre 2014 a Giugno 2015 ho partecipato come volontaria al progetto LILT ‘‘Giocare in Corsia’’ all’interno del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. 

Dal 2015 al 2016, in qualità di tirocinante post-lauream, ho maturato la mia esperienza di psicologa presso il Carcere Due Palazzi di Padova e all’interno del Reparto di Psichiatria S.P.D.C. dell’Ospedale Sant’ Antonio di Padova.

Esperienze lavorative: Chi sono

Pubblicazioni

  • L.ZAMBONI, I.BARBON, S.CAMPAGNARI, ET AL., ‘‘A VIRTUAL REALITY CRAVING STUDY IN TOBACCO ADDICTION. THE ROLE OF NON-PHARMACOLOGICAL 
    SUPPORT IN TOBACCO DETOX THERAPY’’, FRONTIERS IN PSICHIATRY, 2022

  • I.BARBON, M.MENEGHELLI, L. CASTELLETTI, RELAZIONE ‘’LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DI VITA NELLE RESIDENZE PER L’ESECUZIONE DELLE MISURE DI SICUREZZA:UNO STUDIO PILOTA’’, RIVISTA RASSEGNA ITALIANA DI CRIMINOLOGIA, ITALIAN JOURNAL OF CRIMINOLOGY, 2019

  • I.BARBON, M.MENEGHELLI, L. CASTELLETTI, POSTER ‘’LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DI VITA NELLE RESIDENZE PER L’ESECUZIONE DELLE MISURE DI SICUREZZA:UNO STUDIO PILOTA’’, 2019 (PRESENTAZIONE POSTER AL CONGRESSO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA PSICOTERAPIA FORENSE DI TORINO E AL CONGRESSO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA DI CRIMINOLOGIA DI MODENA)

  • I. BARBON, M. DE MARI, ‘’IL TRATTAMENTO DEL MALATO DI MENTE IN CARCERE’’. IN ‘’L'IO CRIMINALE. LA PSICHIATRIA FORENSE NELLA PROSPETTIVA PSICOANALITICA’’, COLLANA DI CRIMINOLOGIA E SCIENZE SOCIALI FORENSI, 2018

  • I. BARBON, M. DE MARI (A CURA DI); IL DESTINO DEL MALATO DI MENTE AUTORE DI REATO : CARCERE, REMS E PENE ALTERNATIVA, RIVISTA GRUPPI DI FRANCO ANGELI, 2017

Continua a leggere
Esperienze lavorative: Testo
bottom of page